Skateboard

1. Dimensioni

2. Concavità - Kick - Shape

3. Costruzione

 

 

Capitolo 1

Dimensioni delle tavola da skateboard

Le tavole da 6,5" a 7,375" sono ideali per i bambini più piccoli. Saranno più leggere, più facili da controllare e più facili per eseguire tricks.

                     

Le tavole da 7,5" a 7,75" sono ideali per chi ha i piedi piccoli, sarà più comodo e non ingombrante nei movimenti.

                     

Le tavole da 8" a 8.25" sono tra le misure più utilizzate dai giovani e dagli adulti, ideali sia per girare in strada ed eseguire tricks e sia per andare nello skatepark. Più stretta è, più facile sarà eseguire tricks tecnici, più ampia sarà e più stabilità avrai nel park.

                     

Le tavole da 8,25" a 8,375" sono l'ideale per coloro che vogliono andare in skatepark e half-pipe, per coloro che cercano più stabilità e supporto sotto i piedi.

                   

Le tavole oltre gli 8.5” sono le più stabili ma meno maneggevoli verso i tricks tecnici, ideali per chi gira in park, half-pipe, bowl e vert, o per chi ha un piede grande.

                   

 

 

Capitolo 2

Concavità della tavola

Se si prende una tavola e si guarda nella parte frontale si noterà una concavità al centro. La concavità serve a controllare meglio la tavola e a creare una maggiore aderenza per i piedi. Il concave è molto soggettivo e talvolta è differente in base alla marca che si va ad acquistare. Noi consigliamo di partire con una via di mezzo con un concave medium e trovare il proprio feeling provando diverse concavità nel tempo.

- Low/Mellow concave – concavità bassa | Ideale per street e tricks tecnici;

- Medium concave – concavità media | Ideale per street e park;

- High/Full concave – concavità alta | Ideale per park e transizioni.

 

Kick della tavola

Il kick della tavola è dove c’è la l’inclinazione che si trova sull’estremità della tavola che si chiama nose (punta) e tail (coda). Il punto preciso dove si dà il calcio per iniziare ad eseguire un tricks si chiama Kick, e si distinguono in tre tipologie: Mellow kick, Medium kick e Full kick. La scelta del kick meno accentuato o più accentuato è molto personale e solo provandolo si può capire il feeling migliore che fa per te. Tendenzialmente un kick basso è più soft rispetto a un kick alto che risulterà più aggressivo.

 

Shape della tavola

Lo shape della tavola è semplicemente la forma che ha. Ci sono diversi shape Popsicle e Old School.

- POPSICLE – La forma di queste tavole è simmetrica con nose e tail quasi identici. Sono le tavole più recenti e sono ideali per i tricks e il park grazie alla sua versatilità.

- OLD SCHOOL – La forma di queste tavole è ispirata a quelle degli anni 80 e sono spesso molto larghe e stabili. Risulteranno ideali per lo skatepark.

 

 

Capitolo 3

Costruzione della tavola

 

L’impiego di materiali per la costruzione della tavola da skateboard varia in base alla lavorazione e alla tecnologia scelta dal marchio.

STANDARD COSTRUCTION: Impiegata da oltre 30 anni la standard construction degli skateboard prevede la produzione di tavole composte da 7 strati di acero canadese incollati intrecciando le venature del legno. La qualità delle collanti e l'attento processo di produzione sono una garanzia di qualità ed affidabilità che ha fatto la storia dell'industria.

RESIN HYBRID MAPLE: Prodotte attraverso di un mix di Acero "hard rock" reperito a latitudini specifiche ed Acero Canadese, queste tavole vengono stampate impiegando l'esclusiva resina epossidica sviluppata da DSM woodshop per la produzione di Skateboard. Questo collante garantisce tassi fissi di umidità nel prodotto finito ed una qualità stabile nel tempo: due caratteristiche che conferiscono maggiore longevità e pop più persistente rispetto allo standard dell'industria. Le tavole Resin Hard rock sono stampate impiegando stampi a posizione singola che garantiscono la perfetta riproduzione delle concavità di ciascuno dei prodotti che escono dalla fabbrica. La costruzione di queste tavole offre uno dei migliori rapporti qualità prezzo disponibili sul mercato.

RESIN HARDROCK MAPLE: Prodotte attraverso l'impiego di Acero "hard rock" reperito a latitudini specifiche, queste tavole vengono stampate impiegando l'esclusiva resina epossidica sviluppata da DSM woodshop per la produzione di Skateboard. Questo collante garantisce tassi fissi di umidità nel prodotto finito ed una qualità stabile nel tempo: due caratteristiche che conferiscono maggiore longevità e pop più persistente rispetto allo standard dell'industria. Le tavole Resin Hard rock sono stampate impiegando stampi a posizione singola che garantiscono la perfetta riproduzione delle concavità di ciascuno dei prodotti che escono dalla fabbrica. La costruzione di queste tavole offre uno dei migliori rapporti qualità prezzo disponibili sul mercato.

2XS 7 PLY HARDROCK MAPLE: Prodotte impiegando 7 Strati Acero Hardrock con la colla speciale a base d'acqua ecocompatibile 2XS sviluppata da HLC, formula raffinata negli anni con i migliori specialisti, è prodotto in Europa per garantire una qualità eccezionale, incredibile pop duraturo e consistente. Tavola più forte del mercato, più che mai ed inoltre la sua composizione è ecologica. Le tavole prodotte sono garantite 2 anni contro la rottura accidentale.

RESIN-7: Prodotte impiegando acero proveniente dalle foreste più settentrionali del Canada, le tavole Resin 7 impiegano sette strati di sfogliato, accoppiati incrociando le venature. Il compensato è prodotto attraverso l'utilizzo di una esclusiva resina epossidica brevettata da DSM Woodshop. Questo collante garantisce tassi fissi di umidità nel prodotto finito ed una qualità stabile nel tempo: due caratteristiche che danno maggiore longevità e pop più persistente rispetto allo standard dell'industria. Le tavole Resin7 sono stampate singolarmente in modo da garantire la perfetta riproduzione delle concavità di ciascuno dei prodotti che escono dalla fabbrica. Le tavole prodotte con questa tecnologia sono garantite 30 giorni contro la rottura accidentale.

IMPACT SUPPORT: Capostipite di tutte le tecnologie Impact, questa costruzione impiega 8 strati di acero canadese accoppiati a due inserti tondi, in fibra di carbonio, posizionati in corrispondenza dei truck. L'impiego di questi rinforzi nelle zone più sotto stress della tavola e lo stampaggio con resina epossidica brevettata da DSM Woodshop garantiscono tavole più resistenti e dal pop persistente. Le tavole Impact Plus sono stampate singolarmente in modo da garantire la perfetta riproduzione delle concavità di ciascuno dei prodotti che escono dalla fabbrica. Le tavole prodotte con questa tecnologia sono garantite 45 giorni contro la rottura accidentale.

IMPACT LIGHT: La più avanzata delle costruzioni del celebre DSM Woodshop prevede una tavola costruita con 7 strati di acero Canadese rinforzati ed alleggeriti tramite l'inclusione di un inserto in fibra di carbonio nello strato superiore. La pressatura avviene attraverso uno stampo singolo e unico per ogni tavola impiegando una esclusiva resina epossidica. Il risultato è una tavola più resistente, più leggera e dotata di un pop che dura più a lungo nel tempo. Le tavole Impact light sono garantite 45 giorni contro la rottura accidentale.

IMPACT PLUS: Se siete alla ricerca di una tavola ultra resistente e duratura la tecnologia Impact Plus è quello che fa per voi. Questa costruzione prevede l'impiego di 8 strati di acero canadese e l'inserimento di rinforzi in fibra di carbonio sia nello strato superiore che quello inferiore della tavola. Nel top ply (strato superiore, quello dove viene messo il griptape) il rinforzo in carbonio viene inserito longitudinalmente mentre ill bottom ply (strato inferiore) viene rinforzato attraverso due dischi disposti in corrispondenza ai truck. Le Impact plus vengono prodotte impiegando una esclusiva resina epossidica brevettata da DSM Woodshop. Il risultato è un tavola che offre caratteristiche di resistenza, persistenza del pop e longevità uniche nel mercato. Le tavole Impact Plus sono stampate singolarmente in modo da garantire la perfetta riproduzione delle concavità di ciascuno dei prodotti che escono dalla fabbrica. Le tavole prodotte con questa tecnologia sono garantite 45 giorni contro la rottura accidentale.

PS STIX: Prodotte in Messico a due passi dal confine californiano, queste tavole escono dal celebre woodshop PS Stix. Fondata 40 anni fa da Paul Schmitt da sempre l'azienda del "Professor Schmitt" è garanzia di qualità e attenzione maniacale per quanto riguarda shape e concave. La scelta dei legni migliori, l'ossessione per il controllo di qualità ed un processo produttivo collaudatissimo fanno delle tavole PS Stix un vero e proprio mito dell'industria dello skateboard nord americano.

EVERSLICK: La tecnologia "Everslick" di Santa Cruz, questa costruzione rende le tavole  scorrevoli e più veloci, 5 volte più resistenti di una tavola standard a 7 strati. L'esclusivo processo di applicazione produce colori vivaci ad alto contrasto e maggior durata della grafica.

POWERPLY: La nuova tecnologia "Powerply" di Santa Cruz Skateboards. Questa costruzione prevede l'impiego della "Chip Resistant Technology", ovvero di un materiale rinforzato inserito in due dei 7 strati nel Nose e nel Tail rendendoli così antiurto! Le nuove "Powerply" non solo durano di più delle tavole normali ma hanno anche un pop più reattivo e non si scheggiano!

VX: Queste tavole sono costituite da 5 strati di acero Canadese e 2 strati di " Quad X Technology ". Gli strati Quad X combinano fibra di vetro e tessuto in fibra di carbonio, che sono collegati trasversalmente tra loro. Questi strati speciali costituiscono il primo e il penultimo strato delle tavole VX. Questa tecnologia rende le tavole più sottili e resistenti, oltre a darti un pop più duraturo.

Scopri subito le tavole da skate in vendita

Per ulteriore assistenza scrivici